Divx Con Audio Ac3 Troppo Basso?


Scritta da karonitora il 28-02-2005

Se l'ac3 del nostro video è troppo basso, si può ricorrere ad una semplice procedura di ricodifca che ne aumenterà anche il volume.


Premessa

Per varie ragioni può capitare che l'audio in AC3 di un film codificato in DivX/XviD risulti troppo basso (a me per esempio è capitato usando AutoGK, conseguentemente abbandonato in favore di FairUse).
Se abbiamo intenzione di vedere il film dal PC (direttamente o collegando il televisore all'uscita TV della scheda video) il problema si risolve facilmente: basta usare il Media Player Classic e installare gli AC3 Filter. Appena partito il film fare click col destro sul film -> Filters -> AC3Filter e alzare la levetta del Master nel riquadro Gain. Se invece vogliamo vedere il film da un lettore DivX da tavolo, ma non possediamo ancora un impianto di amplificazione 5.1 occorre procedere come segue.

Software occorrente: GSpot, VirtualDubMod, BeSweet e BeSweet GUI.

1) Lanciamo GSpot e carichiamo il nostro film: nella casella Audio prendiamo nota del bitrate (ad esempio 384 kb/s).

2) Estraiamo ora l'audio dal film con VirtualDubMod: dopo aver aperto l'AVI andiamo sul menu Streams e scegliamo Stream List:

user posted image

quindi facciamo click su Demux, diamo un nome al file di uscita in AC3 e facciamo click su Salva.


3) Lanciamo BeSweet GUI, scegliamo come modalità BeSweet GUI e click su GO. Selezioniamo come Input il file AC3 che abbiamo appena estratto (per farlo apparire nella finestra Enter File Name, selezioniamo AC3 dal menu a tendina in alto a destra, una volta apparso facciamoci sopra doppio click e quindi click su OK).

user posted image

Se l'estensione del file di Output non fosse AC3 basta selezionarla dal menu a tendina della casella Output che si trova direttamente sotto il bottone Save. A questo punto facciamo click sulla casella Boost, quindi sul bottone Boost appena comparso.

user posted image

Lasciamo tutto così com'è (Manual, Boost Factor 5, Limit Factor 0.95) e facciamo click sul bottone AC3/OGG/PCM. Nella casella AC3 Encoding Options assicuriamoci che il bitrate sia lo stesso che abbiamo annotato in GSpot (384 kb/s) e facciamo click su Create 5.1 AC3.

user posted image
Facciamo click sul bottone AC3 to AC3 in basso a destra e il processo avrà inizio. Alla fine ci ritroveremo un nuovo file AC3 (notare l'aggiunta New al nome) il cui volume sarà più alto dell'originale.

user posted image

4) Ora possiamo reinserire l'audio nel film. Rilanciamo VirtualDubMod e apriamo il nostro film, dal menu Streams scegliamo Stream List e facciamo click su Disable per disabilitare l'audio originale, quindi facciamo click su Add, carichiamo il nuovo audio e facciamo click su OK.

user posted image

Dal menu Video selezioniamo Direct Stream Copy, premiamo il tasto F7, diamo un nome al file AVI finale e facciamo click su Salva.

A questo punto non resta che masterizzare e goderci il risultato.

Buona visione!

karonitora
Pagina stampata da Divxmania.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione.