Guida A Vso Divxtodvd


Scritta da quinol il 10-01-2005

Come creare un dvd da un avi con l'all-in-one DivxToDVD


Come creare un DVD partendo da un file .avi (divx,xvid) in pochi passi .

La presente guida è stata scritta a scopo puramente didattico e non intende favorire la pirateria : lo staff di DIVXMANIA non si assume reponsabilità alcuna circa l'uso di questa guida da parte degli utenti.

Di seguito una breve guida per realizzare un DVD compatibile con tutti i player standalone , partendo da un file .avi codificato in mpeg4 (divx ,xvid ).
I software che utilizzeremo allo scopo sono i seguenti:
VSO divxtodvd ,scaricabile dalla sez. download del sito
Nero burning rom , scaricabile in versione trial dal sito nero.com
Il software di conversione divxtodvd è in versione free, e pur contenendo qualche bug ,possiamo dire alla luce dei test fatti che è piuttosto stabile per lo scopo. Nero burning rom è un software commerciale che comunque di norma è oramai distribuito con la maggior parte dei masterizzatori DVD in commercio.
Ultim'ora : a partire dalla versione 0.40 c'è la possibilità di aggiungere piu' files da convertire ; essendo una versione test, è consigliabile possedere almeno la versione 0.46 ,che non ha problemi di sorta sull'aggiunta di files multipli.
NOTA BENE , anche se il programma converte piu' files contemporaneamente , non crea un dvd unico finale, ma varie compilation che andranno masterizzate singolarmente secondo il procedimento descritto piu' sotto.
Per ottenere un dvd con files multipli occorre seguire quanto prescritto dalla guida su nero vision 2-3 :
-oppure utilizzare un programma di re-authoring al termine delle conversioni (es. Tmpeg DVD Author)


1 - Conversione
DOpo aver scaricato il programma divxtodvd ed avviato ,notiamo come la finestra sia di facile intuizione pur essendo in inglese:
user posted image
La premessa è la stessa che per gli altri software di cui si parla nelle guide ,cioè nel caso vogliamo aggiungere piu' files il programma converte solo files con framerate uguali fra loro .
Al punto 1 dobbiamo inserire il percorso del file o dei files di origine che vogliamo convertire.
Al punto 2 inseriamo la cartella di destinazione della struttura finale del DVD.
Al punto 3 possiamo spuntare l'opzione della masterizzazione diretta con CopytoDVD , ma non useremo questa opzione.
Al punto 4 suggerisco di lasciare invariate le impostazioni, in quanto potrebbero (è ancora una versione beta ) portare a filmati finali lievemente schiacciati o stirati o addirittura fuori sincrono.
SPuntando ila casella "preview" avremo a lato la possibilità di seguire le fasi del filmato durante la compressione : a questo punto possiamo cliccare sul pulsante "CONVERT" .
Avremo la seguente analisi visibile in finestra :

user posted image
il programma individuerà i flussi audio -video del file o dei files di origine ed automaticamente attribuirà l'idonea codifica per rendere compatibile e perdere il meno possibile in codifica mpeg2, notare quanto viene dettagliatamente illustrato nella finestra centrale del programma.
Notare come sulla parte inferiore della finestra avremo in tempo reale i parametri con cui viene codificato il nostro filmato, e la barra di scorrimento blu indica il procedere della codifica.
Al termine del processo, avremo l'apertura in automatico della finestra in cui sono stati creati tutti i file del DVD finale ,come da figura:
user posted image
Notiamo che vso divxtodvd crea una sottocartella denominata VIDEO_TS ,all'interno della directory che avevamo precedentemente indicato come output .

2- Masterizzazione
Apriamo Nero burning rom e selezioniamo da "File" - Nuova compilation-,come da figura sotto ,selezionando DVD in alto a sinistra ,e DVD_video dal sottomenù (in rosso)
user posted image
cliccando su "Nuovo" si aprirà la finestra del progetto dvd come da figura :
user posted image

ci posizioniamo sulla cartella rossa VIDEO_TS e cliccando col tasto destro del mouse ,avremo il menù di scelta conseguente ,da cui selezioniamo "Aggiungi File.."
Ora scegliamo la cartella VIDEO_TS precedentemente creata sull'hd da divxtodvd (nota bene ,selezioniamo la CARTELLA INTERA,non i singoli files) e clicchiamo su "Aggiungi" : d'incanto new_smileyb.gif la cartella rossa VIDEO_TS si riempirà della struttura del dvd .
user posted image
Non rimane che cliccare su "Scrivi" e si avvierà il processo di masterizzazione che ci permetterà di ottenere il nostro DVD compatibile con il player da tavolo.
BUONA VISIONE , Umbe
Pagina stampata da Divxmania.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione.