(s)vcd Con Tmpgenc


Scritta da CereS il 04-01-2002

Altra guida storica, questa volta affrontiamo la conversione di un DVD/avi in (s)vcd utilizzando Xmpeg e TMPGEnc


CREARE UN (S)VCD

In questa guida cercherò di spiegare nel modo più semplice possibile come creare un VCD (e d'ora in avanti con VCD saranno intesi anche i formati SVCD, XVCD e miniDVD) partendo da un filmato avi (in particolare Divx) o da un DVD.

Iniziamo!

Per prima cosa avrete bisogno di alcuni software, nella fatti specie: TMPGEnc Tutti reperibili nella sezione Download di DivxMania.


METODI DI CONVERSIONE

Basilarmente esistono 2 metodi per convertire il vostro DVD, il primo sfrutta Xmpeg con il plugin bbMpeg, questo è sicuramente il metodo più intuitivo, poichè tutto il lavoro viene svolto da Xmpeg, ma la configurazione del plugin non è molto immediata; il secondo metodo usa Xmpeg come "frameserver" in pratica, attraverso il plugin Premiere viene generato un file avi in uscita fittizio che viene poi elaborato da TMPGEnc, anche se questo metodo sembra più complesso, risulta il più comodo per l'estrema semplicità di configurazione di TMPGEnc.

In questa guida vi spiegherà il procedimento utilizzando TMPGEnc, poichè a discapito di un processo più complesso vi è una maggiore facilità di utilizzo e comprensione.TMPGEnc
TMPGEnc
Come prima cosa inserite il DVD nel lettore e con il vostro player preferito autentificate il DVD (basta visualizzare il film per 5 secondi), a questo punto aprite Xmpeg e selezionate il file IFO del film (abbiamo abbondantemente parlato di questo nelle guide precedenti)

user posted image

Come prima cosa assicuratevi che nelle Opzioni Globali Progetto sia tutto selezionato come default, non ridimensionate il film e non croppatelo, le operazioni verranno tutte svolte da TMPGEnc, l'unica opzione da selezionare è la durata esatta del film (in secondi o in frame), per scoprirla basta guardare il film con un player qualunque!

user posted image

Clikkate su opzioni formato in uscita, se vi appare una finestra che segnala un messaggio di errore ignoratela, clikkate su ok e proseguite, è normale!

user posted image

Apparirà questa finestra, assicuratevi che Server mode sia selezionato su AVIWrapper e specificate un file di uscita, l'audio impostatelo su Normal, gli altri tab non contengono opzioni determinanti, al massimo potete impostare un tempo di timeout più elevato nelle opzioni general, ma non è importante.

Clikkate su Inizia la conversione

user posted image

Vi sorbirete questa finestrella per 10 secondi...

Premete GO!

user posted image

Questa finestra vi informa che il server è pronto e in attesa di connessione, perfetto!

A questo punto avviate TMPGEnc

user posted image

Come prima cosa specificate il file di input, clikkate Browse nella parte video e selezionate il file impostato in precedenza, il file audio dovrebbe essere inserito automaticamente, se non accade controllate che "Stream type" sia impostato su "System (Video Audio)"

Clikkate su Load in basso a destra

user posted image

Come potete vedere TMPGEnc viene fornito (da DivxMania.it) con una serie di preset che fanno al caso di tutti, bella comodità, vero?
Nel mio caso entro nella cartella VCD e seleziono il preset per creare un VCD standard PAL
A questo punto non vi resta altro che clikkare su "START" in alto a sinistra e aspettare che la conversione finisca new_smileyb.gif

user posted image

Tra qualche ora avrò il mio file MPEG pronto per essere masterizzato... ricordatevi di disabilitare display output per aumentare un po' la velocità, sul mio pc ci vogliono circa 5 ore per un film da 90 minuti, sul vostro non so :-)
A questo punto quello che vogliamo è un bel VCD da mettere nel lettore di casa, ma per averlo dobbiamo ancora fare due passaggi... DIVIDERE IL FILMATO

Molto probabilmente su un CD sono non ci starà tutto il film, perciò dobbiamo dividere il file per riversarlo su 2 CD

Anche quest'operazione è semplicissima, se per operare su un AVI usiamo VirtualDub, per operare su un MPEG usiamo TMPGEnc!

Clikkate su Mpeg tools

user posted image

Vi apparirà una finestra come questa

user posted image

Nella sezione merge & cut clikkate su add e selezionate il file creato, clikkate su edit, vi apparirà una finestra con il filmato, con i tasti { e } selezionate un punto di inizio e uno di fine

user posted image

Clikkate su ok, digitate il nome del file di output e clikkate su RUN

A questo punto ripetete da capo l'operazione selezionando questa volta l'altra parte del filmato da salvare!

MASTERIZZARE IL FILM

Il metodo più veloce è sicuramente utilizzare Nero

Apritelo e selezionate nuovo VCD (o nuovo SVCD)

user posted image

Spuntate le opzioni Crea un CD compatibile standard e Usa applicazione CD-i, impostate la codifica su PAL e passate al prossimo tab

user posted image

Qui avrete la possibilità di creare un menù multimediale per il vostro VCD, potete sbizzarrirvi come meglio volete!
Le altre opzioni non credo che abbiano bisogno di spiegazione, spero che sappiate masterizzare un cd!
Clikkate su nuovo e trascinate il file video che avete precedentemente creato nella sezione file

user posted image

A questo punto clikkate su Scrivi CD e il gioco è fatto!

CONVERSIONE DIVX – VCD

E' estremamente semplice, ignorate tutta questa guida fino al punto in cui dico di aprire TMPGEnc, al posto di aprire il file generato dal server di Xmpeg, aprite il file AVI del divx che volete convertire, il resto della procedura è identica...

Semplice no?
Pagina stampata da Divxmania.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione.