Comprimere Audio


Scritta da CereS il 29-11-2001

Questa guida collegata alla serie degli scritti primordiali di Divxmania, parla di come trattare l'audio con Xmpeg nel caso di 1 e 2 passaggi.


Con le vecchie versioni del codec divx, per un qualche arcano motivo, non si poteva comprimere direttamente l'audio, per questo motivo avevo sviluppato una tecnica per normalizzare l'audio e migliorare l'effetto finale.

Ancora adesso continuo ad utilizzare questa procedura, perchè il risultato finale secondo me è migliore.

In ogni caso ci vuole più tempo e più spazio libero su hard-disk, per questo motivo arrivati qui è bisogna decidere come comprimere l'audio, nella prossima pagina troverete tutte le operazioni da eseguire con il flask, ma in questa trovate gli accorgimenti da seguire per optare su una modalità o sull'altra.


Se fate tutto assieme

Audio finale del file avi: MP3

Seguite le istruzioni contenute nella pagina successiva, al momento di specificare il codec Audio selezionate MPEG Layer 3

user posted image

Saltate la sezione "VirtualDub"

NB: E' possibile normalizzare l'audio direttamente da Flask, però secondo me è un operazione che richiede tempo e non garantisce risultati ottimali, nel caso vogliate provare, quando arrivate all'ultimo passaggio nella prossima pagina, invece di iniziare la conversione andate su "Esegui - Audio player", spuntate "Normalizza" e premete su "Search". Ci vorranno diversi minuti e alla fine avrete trovato la percentuale di normalizzazione.

user posted image

Potete provare anche a sbizzarrirvi con "Dynamic Range Compression" e "Multichannel volumes", ma non vi posso dare una mano, non sono mai riuscito ad ottenere risultati apprezzabili con questa tecnica.


Se fate in 2 passaggi

Audio finale del file avi: PCM Non compresso

Seguite le istruzioni contenute nella pagina successiva, al momento di specificare il codec Audio selezionate PCM

user posted image

Dopo aver finito con Flask Mpeg dovete operare sul/sui file con VirtualDub, seguite le istruzioni nella sezione apposita.
Pagina stampata da Divxmania.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione.