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       Ice>link Plus
Scritta da CereS il 7 Jun 2006, 19:50
Integrazione perfetta tra iPod e autoradio stampa

Alternative all’Ice>Link Plus

 

L’interfaccia Ice>Link non è l’unica solizione esistente per collegare un iPod alla propria autoradio, in commercio si trovano diverse alternative, ne analizzerò alcune.

Interfaccia specifica OEM/Aftermarket

Come detto ad inizio articolo molti produttori di automobili forniscono un kit specifico per il collegamento così come lo forniscono molti produttori Aftermarket.

Nel caso dell’Aftermarket il mio consiglio è di puntare all’interfaccia specifica, al momento sono disponibili per sorgenti Pioneer, Blaupunkt, JVC, Kenwook e Alpine (cito solo i marchi più famosi) nel caso il produttore della vostra autoradio aftermarket non disponga di un interfaccia proprietaria l’Ice>Link potrebbe essere la soluzione, controllate la compatibilità a questa pagina.

Nel caso OEM la situazione potrebbe diventare un po’ più complicata, ed è qui che l’Ice>Link offre maggiore aiuto.
Il problema maggiore che che spesso le case automobilistiche distribuiscono un loro kit, ma la reperibilità di tali kit non è sempre semplice.
A questo si aggiunge il fatto che l’autoradio non è mai sviluppata direttamente dalla casa e talvolta i produttori si devono affidare ad un partner per l’autoradio e ad un altro per l’interfaccia.

Un caso eclatante è l’Alfa Romeo. Come detto l’autoradio montata è prodotta dalla Blaupunkt, la quale produce una sua interfaccia iPod. Tale interfaccia è compatibile con tutte le autoradio prodotte dal 2001 in poi ma viene garantita la compatibilità con le autoradio OEM (anche se in molti casi funziona)

Per questo motivo l’Alfa ha commercializzato un kit prodotto da Dension e rimarchiato. In pratica un Ice>Link marchiato Alfa e col il firmware modificato (logo Alfa al posto di logo Dension)

Non mi sento di consigliare o sconsigliare il kit dell’Alfa, che funziona bene quanto l’Ice>Link dal quale è ricavato, ma porto un punto a favore dell’Alfa e uno a favore della Dension.

Per l’Alfa il punto è il cassettino iPod che si monta al posto del porta tessere / bicchiere, per la Dension il punto è la maggiore reperibilità di aggiornamenti oltre che la possibilità di montarlo su altre auto.

Il kit Alfa si trova a questo indirizzo si può ordinare solo presso le concessionarie e i ricambisti ufficiali. Spesso quando si pronuncia la parola iPod cascano dal pero, perciò ecco i codici delle parti da comunicare per l’ordine:

  1. tappetino e cassettino integrato nella plancia 50903187
  2. cavo di connessione 50903120

Il cassettino è molto “cool” e non costa molto (circa 40€), è sagomato per iPod e iPod Mini, lo vedo molto bene abbinato all’Ice>Link!

Nel caso di altre marche non ho molte informazioni, come già detto in precendenza Google è una miniera di informazioni e per domande specifiche potete rivolegervi ai tecnici di TecnoCompany all’indirizzo bortesi@bortesi.it sono molto disponibili e preparati!

Interfaccia AUX

E’ il tipo di interfaccia più semplice che si possa trovare, in molti casi è possibile autocostruirla. In pratica si collega l’iPod (o qualunque altro lettore) tramite l’uscita delle cuffie all’ingresso ausiliario dell’autoradio.

In alcuni casi è presente una coppia di connettori RCA dedicata allo scopo (sulle Pioneer per esempio) e quindi è sufficiente un cavetto da 2€, in altri casi si deve usare un cavetto che simula l’ingresso AUX sull’interfaccia del caricatore CD.

E’ una soluzione poco costosa, ma scomoda. Il lettore non può essere comandato dall’autoradio e non viene ricaricato autonomamente.

Consiglio questa soluzione solo quando non si voglia spendere quasi nulla e si possa usare un semplice cavo RCA/Jack (Pioneer ad es.) se quest’opzione non è disponibile il costo del cavo potrebbe lievitare sensibilmente (fino a 60/70€) e la spesa non sarebbe più giustificata!

Interfaccia FM

Questo tipo di interfaccia è la più diffusa e se ne possono trovare di tutte le marche e modelli.

Ha il grande pregio di essere completamente universale, qualunque autoradio funzionerà sempre con qualunque interfaccia.

Il funzionamento è semplice, l’interfaccia preleva il segnale audio dall’iPod e lo modula su una frequenza radio FM; l’autoradio, sintonizzata sulla giusta frequenza, riceverà il segnale dell’iPod.

Il costo di questo tipo di soluzione è molto variabile, esistono prodotti ad un prezzo decisamente basso (50€ o poco più) ma soffrono di svariati problemi.

  • Spesso prendono l’alimentazione dall’iPod, oltre a non ricaricarlo ne limitano la durata della batteria
  • L’iPod non è comandabile dall’autoradio
  • Se non è disponibile una frequenza libera la qualità della ricezione sarà decisamente cacofonica

I modelli più completi e costosi offrono diverse accortezze in più. Spesso vanno collegati direttamente al cavo dell’antenna dell’autoradio, in questo modo, a iPod collegato, bypassano completamente il segnale radio garantendo un segnale più stabile e soprattutto pulito.
Molti modelli sono alimentati e caricano l’iPod, alcuni forniscono in dotazione un piccolo schemo e una manopola che replicano i comandi dell’iPod e garantiscono una leggibilità ottimale.

Quasi sempre questo tipo di interfaccia usa i segnali RDS per trasmettere le informazioni id3 all’autoradio.

Mi sento di consigliare questo tipo di soluzione solo quando non è possibile utilizzare un’altra interfaccia e consiglio di non lesinare sulla spesa, che per modeli particolarmente completi può passare i 150€
E’ disponibile un modello Dension, chiamato Ice>Link FM che fa parte delle soluzioni di buona fattura, per ulteriori informazioni vi consiglio di contattare i tecnici di TecnoCompany all’indirizzo bortesi@bortesi.it

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