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       Ice>link Plus
Scritta da CereS il 7 Jun 2006, 19:50
Integrazione perfetta tra iPod e autoradio stampa

Installazione e prova su strada


Come anticipato prima in questa recensione descriverò la procedura di installazione solo per l’Alfa 147 (o per l’Alfa GT visto che monta la stessa identica plancia) non avendo a disposizione un’altra vettura adatta allo scopo.

L’installazione è semplice e rapida, non necessita di strumenti o doti particolari e nessuna parte della vettura verrà modificata in modo irreversibile, pertanto non vi consiglio di rivolgervi ad un elettrauto tranne nel caso in cui abbiate “l’allergia da FaiDaTe” J

L’installazione su altre vetture potrebbe essere molto più semplice o molto più complessa, il mio consiglio è di cercare informazioni su google sicuramente troverete qualcuno che si è cimentato prima di voi e saprà consigliarvi il modo migliore di procedere.

L’autoradio Blaupunkt della 147/GT è fissata alla plancia ad incastro, per estrarla esistono delle apposite chiavette.

Dall’immagine appare chiaro che tali chiavette sono in realtà 2 pezzi di fil di ferro piegati ad U, pertanto non penso sia il caso di perdere tempo a cercarle…

Recuperate 4 pezzi di fil di ferro lunghi circa 15cm e dal diametro di 2/2,5mm in una qualsiasi ferramenta, oppure prendetene 2 lunghi 40cm circa e piegateli ad U, vi sconsiglio di usare del fil di ferro protetto da guaina in plastica poiché tale guaina si romperà rendendo più difficile l’operazione di estrazione.

Inserite le 4 bacchette nei 4 fori di ancoraggio per circa 8/10cm e spingete leggermente verso l’esterno della radio, contemporaneamente tirate le bacchette estraendo l’autoradio.

Scollegate la radio, sono presenti 2 connettori sul lato sinistro, di cui uno divisibile in 3 parti di colori diversi. La parte BLU al momento non sarà collegata a nulla, sostituitela con il connettore in dotazione con l’Ice>link.

A questo punto bisogna decidere dove installare l’iPod, io ho optato per il cassettino portaoggetti, altre possibili opzioni sono il vano dove si trova il posacenere, lo spazio sotto la radio (nel mio modello di 147 è presente il porta tessere / porta bicchieri, senza pesanti modifiche sono spazi inutilizzabili per l’iPod, nonostante sia il nano) il bracciolo centrale (se è presente in auto) oppure utilizzare l’Active Cradle della Dension e fissarlo al finco della radio.

Visto che abito in Italia non mi fido a lasciare un iPod in bella vista, nonostante abbia un antifurto volumetrico sono convinto che qualche coglione, che penserà bene di spaccare il vetro per rubarlo, in giro si troverà e probabilmente si troverà facilmente…

Ho scelto l’opzione cassettino perché, oltre a nascondere del tutto l’iPod, non richiede di praticare nessun foro per far passare il cavo.

Dopo aver rimosso l’autoradio vi consiglio di rimuovere il porta tessere/bicchiere sottostante, non richiede nessun attrezzo basta praticare una leggera pressone dal fondo. L’eliminazione del suddetto vi permetterà di lavorare con più spazio.

Infilare il cavo per l’iPod è la cosa più scomoda, soprattutto se avete le braccia spesse. Bisogna infilare il braccio sinistro dietro alla plancia, passando per lo spazio del porta tessere, con il braccio destro infilate il cavo passando da sotto il vano porta oggetti, vicino all’uscita del riscaldamento per i piedi, dopo qualche tentativo troverete uno spazio nel quale riuscirete a far incontrare le dita, afferrate il cavo con la mano sinistra e tiratelo fino al vano autoradio.

Se non riuscite a far passare il braccio potete aiutarvi con un pezzo di fil di ferro, fate un modo che un’estremità fuoriesca da sotto e con un pezzo di nastro adesivo fissare l’estremità del cavetto iPod, tirando il fil di ferro da sopra riuscirete a far passare il cavo senza alcun problema!

A questo punto non rimane che collegare l’estremità del cavo iPod all’Ice>Link Plus e il cavo precedentemente collegato all’autoradio al connettore sulla faccia opposta dello stesso Ice>Link.

Potete scegliere di fissare l’Ice>Link con un pezzo di nastro biadesivo in qualche punto della plancia, lo spazio è abbondante e l’Ice>Link è molto piccolo, io ho scelto di appoggiarlo sopra ai comandi del climatizzatore, visto il groviglio di cavi che popola quella zona non è stato necessario fissarlo ma è bastato incastrarlo in un punto libero.

A questo punto il montaggio è quasi concluso, prima di rimontare l’autoradio è il caso di controllare che tutto funzioni.

E’ sufficiente collegare l’iPod, accendere la radio e selezionare CD Changer, se tutto è andato a buon fine la prima playlist inizierà ad essere riprodotta e sullo schermo dell’iPod apparirà il logo Dension e un messaggio di attenzione che ci invita a non usare l’iPod durante la guida.

L’ultimo passo è sistemare il cavetto dell’iPod, la procedura è oltremodo semplice, dopo aver aperto il cassettino è sufficiente far passare il cavetto dietro al punto di aggangio del cassetto stesso, per evitare che il cavo si muova troppo ci vengono in aiuto i 2 ganci porta penna indicati dalle frecce nell’immagine seguente.

Il cavo in eccedenza si può fissare dietro la plancia senza accorgimenti particolari, basta regolare la lunghezza tirando il cavo dal lato dell’Ice>Link.

Una volta fissato l’iPod diventa completamente invisibile nascosto nel cassetto e non si vedranno fastidiosi cavi svolazzare per l’auto!

Non ci resta che rimontare il porta tessere e l’autoradio, semplicemente incastrandoli nei rispettivi alloggiamenti ed avendo cura di non pizzicare nessun cavo.

Dopo meno di 30 minuti dall’inizio delle operazioni potrete godervi il vostro iPod comodamente seduti in auto!

Come da immagine tutto è tornato allo stato iniziale, niente fori o martoriazioni alla splendida torre centrale della Nasona!
Il cavo che si nota sul fondo è l’auricolare del mio cellulare, dimenticato li per sbaglio…

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