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       Avisynth - Editing Non Lineare
Scritta da aytin il 17 Jan 2006, 09:34
Piccolo e letale. Avisynth è un potentissimo strumento di editing audio-video. stampa

5. Avisynth: dove il codec non arriva

In molti casi anche la miglior configurazione del codec ASP non basta a coprire gli artefatti inevitabili dovuti:
  • Sorgenti telecined e/o interlaced
  • Gestione del colore
  • Noise
  • Mosquito
  • Blocking
Con Avisynth è possibile intervenire puntualmente per eliminare o ridurre in parte quegli artefatti che il solo codec, normalmente, non riuscirebbe a risolvere:
  1. Interlaced è riferita a un particolare tipo di sorgente. Quando i frames costituiti da coppie di fields vengono visualizzati su dispositivi progressivi, vengono mostrati contemporaneamente invece che in leggera differita (come succede per i normali televisori per es.) e questo determina il tipico effetto seghettato sui bordi degli oggetti.
  2. Il telecined è il processo da cui si ottiene un video PAL / NTSC partendo da un film.
  3. Il noise è il tipico effetto-neve, una vera dannazione perchè diminuisce drasticamente la comprimibilità del video.
  4. Il mosquito è un particolare tipo di noise ma si manifesta soprattutto attorno ai bordi degli oggetti particolarmente contrastanti. Ad es. delle lettere su sfondo biando, sui visi o su qualcosa che contrasti con lo sfondo.
  5. Il blocking è il tipico effetto "blocchettoso" dovuto a un migliaio di motivi differenti fra cui l'onnipresente basso bitrate oppure la presenza di vaste aree uniformi di colore.
Ognuno richiede un intervento specifico ed è possibile ottenere un risultato notevole che non sarebbe altrimenti raggiungibile se non con l'editing.

Usare Avisynth è più semplice di quello che sembra ma il tool dà il meglio di sè non tanto nell'applicazione dei singoli filtri, anche se molto potenti, quanto nella possibilità di definire degli script che li combinino a seconda delle esigenze.

Pur mettendo a disposizione un linguaggio di scripting, quindi relativamente semplice, Avisynth dispone di un set di istruzioni che permette di coprire quasi ogni esigenza. La possibilità di applicare anche dei filtri condizionali attraverso ConditionalFilter permette perfino di rendere l'applicazione dei filtri dinamica, ossia dipendente da condizioni variabili.

Nell'affrontare il problema del rumore video, molto noto a chi acquisisce da sorgenti analogiche, per es. nella conversione di vecchie VHS, si può fare ricorso a filtri che non sono proprio tali. Si tratta in realtà di script che calibrano l'applicazione di uno o più denoise. E' il caso di qualche script che usa RemoveGrain per es.

Anche per le anime il discorso è analogo. Caratterstica di questo tipo di video è la presenza di vaste aree di colore uniformi e di bordi molto netti che si possono danneggiare nella codifica. Uno dei filtri più potenti per la conservazione di tali bordi è proprio uno script che, seppure molto lento, mantiene la definizione degli orli in modo molto pulito.

In ogni caso avisynth non dispone, almeno per ora, di un ambiente visuale per cui è necessaria sempre tanta pazienza e voglia di provare perchè i filtri devono essere calibrati "ad occhio". L'esperienza insegnerà a minimizzare il numero delle prove al variare dei casi.



PARTE A

Cap. 1. Premessa
Cap. 2. Cos'è Avisynth
Cap. 3. Installazione di Avisynth
Cap. 4. Primi script


PARTE B

Cap. 5. Avisynth: dove il codec non arriva
Cap. 6. Telecined, Progressive e Interlaced
Cap. 7. Gestione del Colore
Cap. 8. Ripulire la sorgente video
Cap. 9. Anime
Cap. 10 Post-Processing e altre peculiarità
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